Il servizio Spazio Ascolto Famiglie

Lo Spazio Ascolto Famiglie dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, frutto anche del supporto del Consultorio Familiare del Centro Femminile Italiano di Padova, è offerto per rispondere al bisogno di ascolto, accompagnamento e consulenza per la coppia e per la famiglia, con particolare attenzione alle situazioni problematiche e di difficoltà relazionale.

Il servizio si ispira alla visione cristiana della coppia e della famiglia, valorizzando la spiritualità della coppia radicata nel Sacramento del Matrimonio. La sua proposta, illuminata dalla sapienza del Vangelo e del Magistero della Chiesa, si avvale anche del contributo delle scienze umane.

Il servizio è offerto da un’équipe composta da presbiteri e operatori volontari, adeguatamente formati e disponibili, e finalizzato anche a suggerire eventuali percorsi di consulenza in diversi ambiti, in base alle opportunità emerse nel colloquio.

Lo Spazio Ascolto Famiglie è anche uno dei luoghi per valutare e intraprendere un percorso di discernimento per la propria situazione matrimoniale in base alle indicazioni dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia.

Un ulteriore luogo preposto a questo scopo è la Basilica del Santo a Padova.