Il servizio Spazio Ascolto Famiglie

CHE COS’È?

Alcune persone, debitamente formate e a nome dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Padova, sono a disposizione per ascoltare, accompagnare e offrire la necessaria consulenza per favorire il benessere integrale nella vita famigliare.

Attualmente sono disponibili per i colloqui:

• Tognon Gabriella, segretaria dell’Ufficio, consulente familiare
  • Suor Lia Pasquale, collaboratrice dell’ufficio, psicologa
  • Lara Ninello, counsellor educativo
  • Fabio Bianchini, counsellor educativo.
  • Trincanato don Silvano, direttore dell’Ufficio, counsellor educativo.

PUOI ACCEDERE ALLO SPAZIO ASCOLTO FAMIGLIE SE…

• hai qualche difficoltà relativa alle tue relazioni: con il/la fidanzato/a, con i figli, nella coppia, con altri membri della famiglia, con gli amici, i genitori,…;
  • vivi un tempo di fatica (per es. a causa della malattia, dell’età, dell’emarginazione, del lavoro, di un tempo di smarrimento interiore) nella tua vita familiare o di coppia;
  • necessiti di informazioni o approfondimenti per vivere la tua esperienza di coppia o famiglia secondo il Vangelo;
  • stai vivendo o hai vissuto – con tutte le fatiche che portano con sé – la separazione o il divorzio;
  • stai vivendo una nuova unione e sei interessato ad intraprendere un percorso di discernimento secondo le indicazioni della Chiesa (cf. Esortazione apostolica Amoris Laetitia);
  • stai vivendo l’esperienza del lutto per la perdita di un familiare;
  • desideri essere aiutato ad orientarti dinanzi alle grandi scelte della vita;

CHI?

Puoi accedere allo Spazio Ascolto Famiglie sia che tu sia giovane, adulto o anziano. Puoi presentarti individualmente, in coppia o come nucleo familiare (i minori potranno accedere al servizio solo insieme ad uno dei genitori). Possono accedere coppie sposate o non ancora sposate, e anche, coppie in nuova unione (dopo la separazione o il divorzio).

COME E DOVE?

Puoi fissare il primo colloquio telefonando alla Segreteria dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 049.8771712, lasciando il tuo nome e cognome, gli orari e il numero di telefono a cui si desidera essere richiamati.

Puoi richiedere il primo colloquio anche all’indirizzo e-mail: ufficiofamiglia@diocesipadova.it

Lo Spazio Ascolto Famiglia si trova presso il Pio X in Via del Vescovado, 29 a Padova

(c/o Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia)

Puoi raggiungere la sede del servizio impiegando i mezzi pubblici o l’auto (ulteriori informazioni, anche in merito al parcheggio che è possibile presso il Seminario Maggiore, possono essere richieste al momento del contatto con la segreteria).

QUANTO?

Lo Spazio Ascolto Famiglia ti accoglie gratuitamente per i primi due colloqui e se scegli di proseguire nel percorso di ascolto (al massimo 12 colloqui) ti chiede un contributo di 10 € ad incontro.