Retrouvaille

Una speranza per le coppie in crisi o separate
In Italia il numero delle separazioni e quello dei divorzi è in costante in aumento ed il loro effetto negativo ricade inesorabilmente su tutti i membri della famiglia, in special modo sui figli vittime di scelte non loro, spettatori impotenti alla distruzione degli affetti più cari e che, in molti casi, diventano loro malgrado oggetto di scambio o ricatto.
C’è una speranza a questo? Come far sì che la coppia venga messa in condizione di superarare con esito positivo le difficoltà che spesso incontra?
Una risposta positiva a queste domande la si è data anche in Italia attraverso il programma RETROUVAILLE. Un programma che, come dice il suo nome (in francese perché nato nel 1977 nel Canada francofono), vuole portare le coppie a “ritrovarsi ” nel loro matrimonio.
Questo programma è rivolto alle coppie che vivono un momento di grave crisi, che forse pensano alla separazione o che sono già separate, ma non ancora risposate, coppie che hanno smesso di discutere insieme i problemi e si sentono soli, freddi e distanti
Prevede un week-end e 12 incontri nei tre mesi successivi.
Il programma di Retrouvaille non è gestito da esperti e non intende elargire ricette o soluzioni prefabbricate. Le coppie animatrici, coadiuvate da un sacerdote, nel condividere le loro vite con i momenti di grave crisi ed il superamento di questi, danno speranza alle coppie partecipanti. Una coppia dopo l’esperienza del week end di Retrouvaille commentò “Avevamo bisogno di sentire qualcuno che ha sperimentato ciò che noi abbiamo vissuto e che è sopravvissuto”.
L’obiettivo è prima di tutto recuperare nelle coppie un dialogo autentico che permetta loro di affrontare i problemi che li hanno portati alla situazione di crisi o di separazione e da qui operare un’autentica riconciliazione. Le esperienze condivise desiderano solo testimoniare che è possibile ricominciare una vita a due, che non sempre tutto è perduto, che la speranza collabora con la nostra volontà di fare nuovi passi verso il nostro coniuge che, come noi, è deluso o ferito. Sentendosi accolti e non giudicati, coloro che vivono in difficoltà riescono a poco a poco a riconquistare la fiducia e sperimentano che è possibile uscirne e soprattutto non solo… attraverso l’avvocato che legalizza la separazione!
Per offrire questa possibilità, nel 2011 vengono offerti 12 programmi Retrouvaille che iniziano con un weekend in diverse città in tutta Italia, gli incontri successivi, invece, vengono offerti nella regione d’appartenenza delle coppie iscritte.
Il 70% delle coppie che accettano di partecipare a questa iniziativa, decide di tornare a vivere insieme e riesce a ricostruire il proprio matrimonio. Questa esperienza diventa perciò veramente un salvagente lanciato ai matrimoni in difficoltà.
Retrouvaille è una risposta che vuol dimostrare come la Chiesa, come famiglia di Dio, prende a cuore le coppie che hanno difficoltà nel loro matrimonio.
Un sacerdote americano C. Gallagher, ha scritto: “La guarigione è una profezia ed una testimonianza della presenza di Gesù in mezzo a noi. Il potere della guarigione è essenziale per la credibilità della Chiesa. La Chiesa di Gesù Cristo deve essere una Chiesa che guarisce. Ogni Parrocchia, composta dal prete e dalla comunità tutta, ha una responsabilità morale nel dare guarigione, altrimenti noi non siamo seri nel voler bene alle persone e nel proclamare la Buona Novella. Una delle maggiori Buone Novelle è la possibilità di una vera guarigione, di solito la guarigione di una persona e di un amore, non solo di un corpo”.
Oggi il programma di Retrouvaille è offerto in oltre 150 comunità in Canada, Stati Uniti, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Trinidad, America Latina, Sudafrica, Zimbabwe, Irlanda, Inghilterra, Spagna e Italia.
da cellulare: 3462225896
rispondono Marilena e Paolo per: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Friuli, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto Orario: Lun -Ven 8.30 – 14.00; 16.00 – 21.00 Sabato 8.30 – 12.00.