Materiali anno per l’anno Amoris Laetitia

Papa Francesco, al fine di conoscere e interiorizzare personalmente e in comunità l’Esortazione apostolica Amoris laetitia sull’amore nella famiglia da lui stesso consegnata alla Chiesa nel 2016, ha indetto un anno su questo documento, dal 19 marzo 2021 al 26 giugno 2022.

A tal fine il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione per conoscere e interiorizzare stanno pubblicando del materiale “per raccontare la bellezza dell’essere famiglia. Ognuno è chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono sempre un dono e nel guardare avanti sono un’opportunità”. Attraverso un percorso di 10 video, a partire dai capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire la famiglia come un dono, malgrado tutti i problemi, gli ostacoli e le sfide che essa oggi deve affrontare. Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Ogni sussidio poi è suddiviso in 4 parti, ciascuna delle quali può essere utilizzata per l’approfondimento in famiglia o in comunità, anche in momenti distinti. Tale strumento intende essere di aiuto alla pastorale familiare, con proposte e suggerimenti che possono essere adattati al contesto locale. Lo scopo è di alimentare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale e, al tempo stesso, arrecare coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nella loro vita spirituale e concreta di tutti i giorni.