Fraternità tra famiglie affidatarie e adottive

Anno pastorale 2020-2021

Dal Direttorio di Pastorale Familiare (n. 160):                                                                          “Modalità particolari attraverso le quali la famiglia, nell’ottica specifica e propria dell’amore e della vita, può realizzare il servizio all’uomo sono l’affidamento e l’adozione di quei figli che sono privati dei genitori o da essi abbandonati.  Le famiglie sperimentino l’adozione e l’affidamento come «segni di carità operosa e di annuncio vissuto della paternità di Dio»41, li riconoscano e li vivano come una forma di “fecondità spirituale”, che nasce dalla «disponibilità ad accogliere e ad aiutare anche i figli degli altri, nella consapevolezza che tutti sono figli di Dio, unico e universale Padre», e che mira ad offrire il calore affettivo di una famiglia a chi ne è rimasto privo definitivamente o temporaneamente42. A tale riguardo, sappiano prepararsi e educarsi a vivere secondo le specifiche diverse attitudini richieste dalla scelta dell’adozione o dell’affidamento.”

Amoris Laetitia 82   ….La scelta dell’adozione e dell’affido esprime una particolare fecondità dell’esperienza coniugale…

L’ufficio diocesano, desideroso di valorizzare e promuovere le famiglie che vivono l’esperienza dell’affido e dell’adozione di minori, propone lungo l’anno pastorale alcuni incontri spirituali per i genitori che hanno un figlio in affido o adottivo e desiderano rinnovare la propria scelta di accoglienza e di dono e per quanti desiderano conoscere la loro esperienza.

Gli incontri si terranno presso Casa Sant’Andrea via Antonio Rossi 2, a Rubano (Pd) dalle 16,30 alle 19,00 con cena porta e offri a seguire. Per partecipare è necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Ufficio, via email ufficiofamiglia@diocesipadova.it o telefonando tel. 049 8771712 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.

Sabato 17 ottobre 2020      La famiglia merita fiducia. Passi nuovi dopo il Covid-19.

Sabato 23 gennaio 2021    Uffa! Imparare ad affrontare la frustrazione e l’attesa.

Domenica 18 aprile 2021   Dalle ore 15,30 con la Celebrazione Eucaristica e senza la cena.

delegato diocesano: don Silvano Trincanato
email: silvano.trincanato@diocesipadova.it