Formazione per accompagnatori al Matrimonio

Lo scorso 2 marzo 2019,  in occasione della presentazione della nota pastorale diocesana Sposi nel Signore,  http://www.ufficiofamiglia.diocesipadova.it/category/documenti-diocesi-padova/ è emerso il desiderio, da parte di molti, di dare vita ad occasioni di formazione permanente sulla preparazione al sacramento del matrimonio.

Per questo, abbiamo pensato ad una prima sessione formativa che, partendo dal Rito del Matrimonio, possa dare alcune indicazioni utili a progettare dei percorsi di accompagnamento e preparazione al matrimonio. Sono previsti tre appuntamenti:

venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore 20.30 alle 22.30 presso il Centro parrocchiale di Sarmeola di Rubano

sabato 26 ottobre e 9 novembre 2019 dalle 9.00 alle 16.30 presso Casa Madonnina di Fiesso d’Artico

Il primo incontro avrà lo scopo di introdurci a questo percorso, presentando contenuti e metodo della proposta e dando spazio alle aspettative dei partecipanti. Nel secondo e terzo incontro approfondiremo le possibilità offerte dai primi due momenti del Rito del Matrimonio e cioè la memoria del Battesimo e la liturgia della Parola.

L’iscrizione al percorso dovrà essere comunicata entro mercoledì 16 ottobre fino al raggiungimento di 30 partecipanti al massimo. Potrà avvenire tramite mail all’indirizzo ufficiofamiglia@diocesipadova.it oppure telefonando al numero 049 8771712 dal lunedi al venerdi dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Per agevolare la partecipazione di tutti, vi preghiamo di segnalare la necessità del servizio di animazione dei figli per i due incontri del sabato.

Verrà chiesto il contributo di 50 € per persona a copertura dei costi dei pranzi del sabato, di ospitalità nelle strutture e del materiale. Invitiamo caldamente le Parrocchie e/o Up a dare un sostegno economico ai propri operatori pastorali.

Preghiamo tutti, particolarmente i parroci e i vicari, di segnalare questa occasione a quanti, in parrocchia, unità pastorale e vicariato, si stanno adoperando per accompagnare le coppie verso il sacramento del matrimonio.