Biennio di formazione

Itinerario biennale di formazione in pastorale familiare per coppie di sposi

Con il nuovo anno pastorale  2017-2019  riparte  l’itinerario biennale di formazione, rivolto particolarmente a coppie di sposi disponibili per il servizio nei vari ambiti parrocchiali e vicariali della pastorale familiare e per l’accompagnamento nei corrispondenti cammini formativi

Questa iniziativa nella nostra diocesi  ha più di 25 anni di esperienza. In sintonia con l’attenzione formativa che caratterizza gli orientamenti pastorali diocesani, tale proposta di formazione ha una sua fisionomia particolare:

– l’esperienza coniugale e la vita familiare sono valorizzate come luogo e fonte di formazione;
– le coppie di sposi che partecipano e che provengono dalle diverse parrocchie e unità pastorali della diocesi fanno una concreta    esperienza di solidarietà tra famiglie e di comunione ecclesiale;
– il dono di essere sposi e di formare famiglia diventa una modalità originale di testimonianza del Vangelo non solo nei contesti ordinari della vita, ma anche svolgendo dei servizi ecclesiali.

OBIETTIVI
L’obiettivo è di preparare coppie di sposi che, a partire dal loro specifico ministero ecclesiale, possano svolgere un servizio di accompagnamento in parrocchia, in unità pastorale e in vicariato, particolarmente negli ambiti di pastorale familiare.

L’itinerario “autoformativo” si propone di condurre a maturazione anche il senso di responsabilità della coppia e della famiglia nella società, di cogliere e approfondire le questioni aperte anche sul fronte politico e a livello culturale per ritrovare una sintesi più adeguata tra fede e vita, capace di collocarsi con speranza nel “mondo che cambia”.

DESTINATARI
All’itinerario sono ammesse coppie di sposi desiderose di riscoprire la propria ricchezza di vita coniugale e di aprirsi ad un dono di condivisione e di testimonianza, in particolare all’interno delle parrocchie, delle unità pastorali e dei vicariati.

E’ richiesta una presentazione del parroco e/o del Consiglio pastorale parrocchiale o anche del Vicario foraneo, affinché dall’inizio maturi la consapevolezza di questo legame ecclesiale locale.
La parrocchia stessa si impegna a sostenere la partecipazione della coppia di sposi, contribuendo economicamente.

METODOLOGIA
L’itinerario si sviluppa attraverso la proposta di alcuni contenuti di carattere teologico, antropologico, morale, pastorale, spirituale, culturale, scientifico, a partire dall’esperienza e si attuerà soprattutto in dinamiche e condivisioni di coppia e di gruppo.

Sono compresi tre week-end per ciascuno dei due anni, distribuiti lungo il percorso degli incontri, per rendere più distesi nel tempo e più concreti il confronto e la condivisione. In particolare, è proposto un accompagnamento psicologico condotto da esperti per attivare dinamiche di coppia e di gruppo.

La quota di partecipazione per ciascun anno è di 600 euro (comprensivi di vitto e alloggio dei tre week-end), indicativamente così ripartiti: 250 euro alla coppia, 350 euro alla parrocchia o unità pastorale o vicariato.

Altre informazioni si possono raccogliere rivolgendosi all’ufficio diocesano di pastorale familiare:
tel. 049/8771712 – email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
don Cristiano 340 7216729 – email cristiano.arduini@diocesipadova.it

Direttori del BIennio di Formazione in Pastorale Familiare:   Pivato Francesca e Cristiano f.aggujaro@gmail.com

Nuovo biennio di formazione
per operatori di pastorale familiare 2017-2019

Cammino suddiviso in tappe di approfondimento

Il primo anno, più attento alla persona e alla coppia, mette a tema questi contenuti:

Colloqui motivazionali: 14 – 28 ottobre – 11 novembre 2017 (equipe)

Sabato 25 novembre 2017  Accoglienza e presentazione (equipe)

Prima unità: LA PERSONA e LA COPPIA
Il sacramento del matrimonio
don Gianandrea Di Donna
sabato   28 aprile
Come sposi alla sequela di Cristo
Coppie animatrici
sabato 12 maggio
Le fonti della genitorialità
Oriella e Rizzieri Dalla Bona
26 – 27  maggio 3° week-end di formazione  Roberta e Marco Anoni ed equipe
sabato 9 giugno
verifica finale
equipe

Il secondo anno, prevede l’inserimento della coppia nelle attività di pastorale in accordo con il Parroco e il Consiglio Pastorale e con il supporto dell’equipe dell’Ufficio Famiglia, con incontri e verifiche periodiche.

Gli approfondimenti di questo secondo anno riguarderanno:

• Itinerari per giovani che si preparano al matrimonio
  • Itinerari per gruppi di giovani sposi
  • Una comunicazione efficace
  • Il perdono: il di più dell’esperienza d’amore
  • Una metodologia per la gestione del gruppo
  • Battesimo dei figli: la comunità visita le famiglie
  • Iniziazione cristiana: percorsi per giovani

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, dalle 15,30 alle 18,30. Sono previsti ogni anno 3 weekend di approfondimento attivo e di dinamiche di coppia e di gruppo. Durante le sessioni di formazione è disponibile un’equipe per l’animazione dei figli delle coppie partecipanti.

La quota di partecipazione per ciascuno anno è di 600 euro (comprensiva delle spese per vitto e alloggio per i weekend), indicativamente così ripartiti: 250 euro a carico  della coppia, 350 euro alla parrocchia o unità pastorale o vicariato.

Per iscriversi, compilare il modulo scaricabile dal sito www.diocesipadova.it/ufficiofamiglia area Biennio di formazione entro il 30 settembre 2017.