Formazione per accompagnatori al battesimo dei figli

In collaborazione con l’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, vengono proposti, anche su richiesta dei Vicariati, dei corsi formativi per le coppie e i catechisti degli adulti che intendono rendersi disponibili per l’accompagnamento alla fede dei genitori che chiedono il Battesimo per il proprio figlio.

Durante l’anno pastorale 2021-2022, eventuali corsi saranno attivati su richiesta del territorio.

SUSSIDI PER LA CATECHESI BATTESIMALE

Negli ultimi anni diverse realtà diocesane, associative e editoriali hanno realizzato e pubblicato dei sussidi ad uso degli accompagnatori dei genitori che chiedono il battesimo per il proprio figlio, prima e dopo la celebrazione del Sacramento.

E ORA… CAMMINIAMO INSIEME

A margine dell’avvio del nuovo itinerario di iniziazione cristiana, la Diocesi di Padova ha realizzato un proprio strumento, in sintonia con le scelte e gli Orientamenti pastorali diocesani: la sinodalità nel cammino, la narrazione e la condivisione dell’esperienza di fede, lo stile di accoglienza e di accompagnamento in particolare degli adulti, l’attenzione al mondo in cui viviamo.

Possiamo riassumere così gli obiettivi proposti in questo sussidio:

1. Consegnare un sussidio con queste caratteristiche:
  • diocesano, pensato per gli operatori pastorali della “nostra” Diocesi, che si inserisca nel cammino di ripensamento e rinnovamento dell’Iniziazione cristiana che stiamo percorrendo a livello diocesano;
  • che valorizzi i genitori che entrano come veri protagonisti nel cammino di fede dei loro figli, così che la loro esperienza di vita divenga risorsa per la comunità;
  • che possa diventare, per la comunità che lo propone, attraverso l’équipe, una concreta esperienza di primo o secondo annuncio del vangelo, in modo che nel momento in cui annuncia il vangelo essa stessa ne venga fecondata;
  • che sia adattabile, dinamico, cioè da sperimentare e utilizzare prendendo ciò che può servire in quella determinata situazione, aggiungendo ciò che pare più adeguato e fattibile in quella data realtà;
  • che tenga come riferimento e sfondo il Catechismo dei fanciulli.
  1. Offrire uno strumento per la costruzione di percorsi parrocchiali o vicariali di pastorale post-battesimale che aiuti gli operatori pastorali, costituiti in équipe, a imparare un metodo e gestire gli incontri con creatività, avendo a disposizione materiale significativo e coerente ai vari temi proposti.
  2. Passare da una pastorale delle occasioni in funzione dei sacramenti a una pastorale unitaria e per la vita cristiana, che si inserisca all’interno del cammino di Iniziazione cristiana che comincia dalla richiesta del Battesimo per il proprio figlio da parte dei genitori;
  3. Continuare il percorso avviato prima del Battesimo con i genitori
  • accompagnandoli nella riscoperta/condivisione della loro fede
  • sostenendoli nel loro insostituibile compito educativo.
  1. Coltivare le relazioni, così da far sentire la famiglia “a casa” nella comunità cristiana per continuare il cammino di formazione.

Il sussidio è disponibile presso la segreteria dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi della Diocesi di Padova. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Ufficio: tel. 049 8226103 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.

NELLA GIOIA DEL BATTESIMO

Oltre al sussidio diocesano l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia mette a disposizione un piccolo strumento frutto dell’impegno e della creatività dei catechisti battesimali di due parrocchie della Diocesi. Pur semplice e snello, prevede alcuni incontri prima della celebrazione del Battesimo e altri dopo, con cadenza annuale, sino a quando il figlio battezzato non entri nel gruppo parrocchiale di catechesi. Gli incontri precedenti al Battesimo sono proposti con diverse modalità e protagonisti e sono utili ad approfondire e consolidare le motivazioni della propria scelta, a precisare le necessarie attenzioni con cui celebrare questo Sacramento e introdurre al rito del Battesimo. Quelli successivi, invece, hanno lo scopo di promuovere nei genitori – e gradualmente anche nei figli – l’approfondimento e l’interiorizzazione del proprio Battesimo, l’introduzione al cammino parrocchiale dell’Iniziazione Cristiana scelto dalla Chiesa diocesana, l’aggregazione con le altre famiglie e con gli altri bambini, l’appartenenza alla comunità cristiana.

Qui di seguito è possibile scaricare il sussidio per poi, eventualmente, stamparlo in proprio.