BUON NATALE

Le feste ormai vicine del Natale ci fanno pensare a voi, al dono e alla risorsa che siete per le numerose comunità della nostra Diocesi, nonché desiderare di rivolgervi un augurio carico di affetto!

“Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l’amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi! Ci aiuti anche – questa difficoltà – a purificare un po’ il modo di vivere il Natale, di festeggiare, uscendo dal consumismo: che sia più religioso, più autentico, più vero”.

Queste parole pronunciate da papa Francesco durante l’Udienza generale di mercoledì 16 dicembre 2020 ci sembra esprimano al meglio la realtà che stiamo sperimentando ma anche l’opportunità che abbiamo di trasformarla in occasione per vivere con verità la nostra fede.

È questo il momento opportuno per imparare a vivere senza appoggiarci a fragili sicurezze, per fare affidamento sulla fedeltà di Dio che mai ci abbandona. Questo è il tempo favorevole per entrare nella sua gioia, lasciando andare ogni pessimismo, rabbia e tristezza, custodendo la fiducia, affrontando con creatività la vita quotidiana, regalando gentilezza a quanti incontriamo, a partire dai vicini di casa.

Nella speranza che il prossimo periodo possa offrire nuove opportunità di fraternità e formazione, vi auguriamo di “affrettare il passo verso il Natale, quello vero, cioè la nascita di Gesù Cristo (…). Che diventi per voi anziani consolazione, per voi giovani fortezza, per voi malati conforto, e per voi novelli sposi fiducia nella divina Provvidenza” (papa Francesco, ibidem).

Buon Natale e buon 2021!

Paola e Francesco, suor Lia e don Silvano