COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi

Padova: accoglienza in famiglia dei minori a rischio,
dal 23 marzo la formazione per i genitori

Affidamento familiare: come aprire le porte della propria casa all’accoglienza di minori fuori famiglia, ciclo quattro di incontri per famiglie e singoli

Si aprirà a Padova, nel centro parrocchiale di S.Bartolomeo di Via Montà 208, il 23 marzo 2019 alle 15.30, il percorso di formazione organizzato dall’Associazione La Casa di Oreste e dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Quali sono le domande cui l’affidamento familiare si propone di dare una risposta all’interno della società? I referenti per l’accoglienza delle due associazioni racconteranno il significato dell’essere una famiglia accogliente; analizzeranno il punto di vista di bambini e di adolescenti. Talvolta sono i più fragili a non poter più contare sui legami familiari nel proprio cammino di crescita, a causa spesso di gravi difficoltà vissute dalle figure adulte di riferimento. Gli incontri aiuteranno a valutare l’importanza di una solidarietà sviluppata all’interno di una rete di famiglie; le famiglie affidatarie potranno così risolvere insieme le difficoltà che l’accoglienza di minori, provenienti anche da situazioni di grave disagio e da culture diverse dalla propria, può comportare.

Sarà filo conduttore l’invito di Don Oreste Benzi, il prete riminese che ricordava: «Le cose belle prima si fanno e poi si pensano»; così il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII invitava a cogliere l’urgenza di una risposta educativa da dare ai giovani nel prevenire fenomeni di devianza sociale.

Per informazioni:
Michela Rebellato, 347.4921667
Roberta Castellan, 339.8026086