MESE DELL’ATTESA

Una parola che racchiude molti risvolti, molte sfumature: attesa è trepidazione, curiosità, pazienza, incertezza…
Come genitori ci troviamo spesso a cercare di far capire ai nostri due figli il valore e la ricchezza dell’attesa. E ci scontriamo con la loro difficoltà di godere del tempo dell’attesa, che diventa per loro quasi un “castigo”, abituati ad una diffusa mentalità del “tutto e subito”.
Riteniamo importante trasmettere loro (e ricordare anche a noi come coppia e come singoli individui adulti!) l’immenso valore del saper attendere, del desiderare, del pazientare senza lamenti e capricci…
Com’è bella l’attesa di un figlio! Quei nove mesi di gravidanza che a tratti sembrano correre via veloci e a tratti sembrano non passare mai…nove mesi carichi di domande, aspettative, gioia ma anche incertezza, preoccupazione. E sono anche nove mesi di “preparazione” (come lo è il tempo del fidanzamento, visto come attesa al matrimonio, inizio di un cammino a due con Dio) e di preparativi.
Ecco…è così che vogliamo provare a vivere come famiglia questo momento di grazia che è l’Avvento; sia davvero un’occasione per prepararci autenticamente e nel profondo alla nascita del nostro Salvatore, augurandoci che le settimane che precedono il Santo Natale siano vissute con gioiosa pazienza e “trepidante” desiderio di poter accogliere questo grande Bambino nel nostro cuore e nella nostra famiglia.
A tutti auguriamo quindi una…buona attesa!
Roberto e Stefania