GRUPPI DI PAROLA PER BAMBINI E GENITORI SEPARATI

“Iscrivere vostro figlio ad un gruppo di parola
è un'opportunità per lui di vivere meglio
le trasformazioni familiari
che state attraversando”
(Marie Simon)
 

La separazione e il divorzio investono la famiglia nel suo complesso:
sono eventi familiari, intergenerazionali, che coinvolgono sia i coniugi che i figli, oltre alle rispettive famiglie di origine. 
E' per questo che si è pensato di offrire un “tempo” e un “luogo” perché ciascun protagonista abbia la possibilità di accedere ad una propria narrazione dei fatti dolorosi legati alla separazione. 
Il gruppo genitori-separati permette di trovare una rete di scambio e sostegno, per poter condividere la fatica della riorganizzazione familiare e grazie al confronto con esperienze simili, trovare nuove strategie di interazione con l'ex coniuge e con i propri figli.
Il “Gruppo di Parola” destinato ai figli di genitori separati, frutto di una lunga esperienza europea e poi milanese, è uno spazio strutturato in cui ciascun soggetto può costruire liberamente una rappresentazione verbale dell'esperienza della separazione dei propri genitori: è un’occasione per dar voce alle sue paure e ai suoi desideri, e recuperare con l'aiuto del gruppo, strategie possibili per superare questo momento di passaggio e per contribuire al cambiamento relazionale della sua famiglia sotto “i due tetti”. Per consentire un dialogo e un confronto che non siano dispersivi ma che permettano un confronto arricchente,
il gruppo è composto da un numero limitato di partecipanti.
(vedi allegato)
 
Riferimenti
daniela.pipinato@genitoripersempre.it
Dott.ssa Daniela Pipinato  cell. 348 0183472